martedì, febbraio 28, 2017

HOTONE MOJO DIAMOND


Mojo diamond è una testata a transitor che in 440 g concentra il meglio del suono leggendario Fender.
Le piccole dimensioni non devono far pensare ad un giocattolo.
Questa è una vera testata che attaccata alla sua cassa impressiona per pulizia e potenza ma anche in cuffia con l'uscita bilanciata ha molto da dare.
La segnalo soprattutto per chi, come me, si occupa di registrazioni casalinghe e magari non ha possibilita di fare troppo chiasso o di occupare grandi spazi.
Praticamente questa testata ha l'ingombro di un mouse ma la resa di un Bassman che da solo occuperebbe un angolo intero della stanza.
Non è difficile pensare ad una soluzione con testata a portata di mano vicino a PC o Mac, un cavo di buona qualità e puoi immegerti nel suono più classico e viintage che la Fender abbia prodotto.
Personalmente ho paragonato la testata con grandi emulatori come L'eleven Rack della Digidesign o famosi software come Amplitube Fender e Guitar Rig e il MOJO vince come realismo e soprendentemente anche per praticità.
Certo la gara era impari anche perchè il MOJO è una vera testata e non c'è niente di finto a parte il simulatore di cab per chi vuole entrare direttamente nella scheda audio e registrare.
Potete vedere in foto le sconvolgenti dimensioni.
In pochi centimetri trovate un piccolo ed efficentissimo studio di regitrazione con testata , scheda audio e la mitica Fender Telecaster.


Spesso nel mondo della chitarra "piccolo" fa rima con qualità inferiore ma qui vi sfido a inserire il jack, chiudere gli occhi e sognare di essere in uno studio con l'ampli Fender più desiderato e una cassa perfetta per quel tipo di suono.
Penserete a qualunque cosa tranne alla mancanza di qualità
Questo oggettino , come suggerisce il nome, è un vero e proprio gioiello a transistor che funziona come tutte le testate coi suoi BASS, MIDDLE , TREBLE, GAIN e VOLUME da sistemare per creare il suono preferito.
Personalmente l'ho provato con la mia telecaster lavorando molto sul clean e sono assolutamente stupito di come il sound sia molto simile al mio Bassman anche se giocando su gain e sulle medie frequenze si possono ottenere sfumature interessantissime per gli amanti dei suoni vintage.
Non ci sono particolari ronzii e interferenze nel pulito che risulta ineccepibile, si ha qualche problemino in più quando si alza il gain , quindi consiglio di perdere qualche minuto in più per trovare il giusto assetto sia che siate collegati a una cassa, sia che utilizziate l'output del Mojo con il cab simulation.
Ma se il suono fa sognare, la costruzione fa innamorare perchè la testata è curata nei minimi dettagli, mostrando solidità e un design vintage e accattivante come si confà ad un oggetto destinato a durare..
Infine, l'amplificatore è situato in un bellissimo scatolino in cartone con i suoi cartellini con le info e l'alimentatore 18 V.

Caratteristiche principali:
Il suono ispirato dal leggendario Fender Tweed Estremamente compatto e poco ingombranteTono di alta qualità con controllo di volume e Gain3 Band EQ per modellare il tonoSpeaker OUT che si adatta automaticamente a diverse impedenze (4-16Ω)LOOP FX per l'utilizzo di effetti esterniPresa di uscita cuffie  molto conveniente per la pratica e la registrazioneAux In per un lettore musicale esternoAlimentazione 18V DC (adattatore incluso)Potenza di uscita: 5 WattDimensioni: 128mm (L) x 75mm (D) x 59,5 millimetri (H)Peso: 440 g